Avere una proposta di valore capace di affrontare a testa alta i competitor, magari rivoluzionando il posizionamento sul mercato è fondamentale (lo avevamo spiegato qui, ricordi?), ma il lavoro si conclude qui? Certamente no! E la prima domanda da farsi, a questo punto, è: come posso valorizzare ancora di più il posizionamento del mio prodotto? Un metodo utile è quello di rendere l’esperienza d’acquisto dei miei prodotti superiore e indimenticabile. Se vuoi scoprire come, continua a leggere!
Ad ognuno il suo… posizionamento
Proviamo a pensare a un’azienda con una proposta di prodotto di alta gamma, creata usando tecniche all’avanguardia e con un prezzo superiore alla media. Sicuramente il suo obiettivo sarà quello di presentare al mondo un bene pregiato, rendendolo desiderabile.
Proporre un’esperienza d’acquisto superiore, unica e indimenticabile potrebbe essere la soluzione ideale, la carta giusta da giocarsi! In un colpo solo si valorizza il prodotto, costruendogli intorno un percorso esperienziale e si coinvolge il cliente stesso facendolo sentire importante e accolto.
Caffè da boutique!
Pensiamo a Nespresso, uno dei casi più interessanti che può avvalorare la nostra tesi.
Nespresso è un brand italiano, che conosciamo tutti, con degli store in tutto il mondo che sono vere e proprie Boutique del Caffè.
Ecco alcune peculiarità:
- Si trovano in tutte le grandi città, posizionati sempre in vie prestigiose e vicino a negozi di altre marche premium;
- Gli interni sono estremamente curati nel design e l’immagine del brand è richiamata in ogni particolare;
- L’esposizione delle capsule e delle macchinette per il caffè richiama lo stile delle boutique di lusso;
- Il personale ti accoglie con un caffè consigliandoti nella scelta in base ai tuo gusti e ti accompagna nell’acquisto del prodotto.
L’esperienza d’acquisto è unica nel suo genere. Vero?
Chi di noi non si è fatto coccolare dalla Nespresso?
Spesso, se abbiamo qualche minuto, facciamo un salto anche solo per annusare il profumo buono del caffè o per vedere le ultime novità.I membri del Club Nespresso, inoltre, sono invitati a degustazioni e a masterclass incentrate sul mondo di questa bevanda tanto amata.
Il colpo di scena sta, quindi, in come Nespresso ha saputo trasformare i suoi punti vendita in luoghi dove prendersi un momento di relax e apprendere qualcosa di nuovo sul caffè, legandosi sentimentalmente al marchio.
Questo ci fa capire come si possa pensare al proprio store come a una nuova fucina di esperienze in cui il cliente può perdersi!
Appassionare per conquistare
Un placement strutturato sull’aspetto esperienziale, in questo modo, porterà risultati di business importanti e innumerevoli benefici anche nel lungo periodo. Proviamo un secondo a immaginare a quanto potremmo entusiasmare il nostro cliente, facilitando l’intero processo di fidelizzazione. Questo diventa possibile con qualche miglioria destinata a ottimizzare l’appuntamento con il marchio.
Un retail incentrato sulla proposta di esperienze ai clienti, permetterà al brand di svincolarsi dalle dinamiche di prezzo. In aggiunta, proprio la mente dei clienti posizionerà automaticamente sia il prodotto che il brand in una fascia alta, destinata ai marchi premium, motivando il prezzo importante.
Una vera situazione win win!