Cos’è la marca? In cosa consiste?
In un articolo precedente abbiamo chiarito la differenza tra marchio e marca, con il fine di illuminare un confine labile e a volte gravato da incertezze. Un terreno fertile per azioni dai buoni propositi, ma spesso dai successi deboli. Ora ti parlerò dell’importanza delle azioni con le quali ci si prende cura di una marca, rendendola solida e pronta a sfidare le difficoltà del mercato. Partiamo dal chiaro presupposto secondo il quale, la marca, è l’essenza di ogni singola attività e come un bonsai non può essere trascurata.
Non dimenticarti mai quanto la marca sia soprattutto:
1. PIANIFICAZIONE
Organizza un piano generale che gestisca l’esperienza del pubblico con la tua marca. Gli elementi della marca devono essere usati in modo coerente in tutte le aree, per contribuire a far nascere sentimenti di fiducia e lealtà. Conquistare la fiducia del tuo pubblico è difficile, perderla invece è semplicissimo.
2. RELAZIONE
La marca è il pensiero, i sentimenti e la relazione psicologica tra un’azienda e il suo cliente. Non improvvisare per nessun motivo e metti sempre tanto sentimento in ogni azione di comunicazione della tua marca. Usa la massima delicatezza perché è fragile.
3. PROMESSA
La marca è una promessa di ciò che il consumatore, poi, sperimenta in prima persona in tutti i punti di contatto in cui il brand si esprime.
Non deluderlo.
4. ASSOCIAZIONE IMMEDIATA
Anche la natura intrinseca della tua azienda è espressa dalla marca: la personalità, il carattere, lo stile.
È l’associazione affettiva al marchio, è empatia. Decidete con cura quali valori volete veder associati ad essa.
Sbagliare approccio, potrebbe essere fatale.
5. DISTINTIVITÀ
Nel mercato, risultare diversi dal gregge, può essere più decisivo che mai. La vostra identità visiva deve risaltare tra la folla; non potete permettervi di essere confusi. Il logo, per esempio, è il viso della nostra azienda, deve essere ricordato, riconosciuto tra mille. Amato, perché espressione di un modello in cui riconoscersi.
La marca, lasciata a se stessa o usata in modo rocambolesco, è probabile che si sciupi e perda quello smalto che il “consumer” attuale pretende. Così facendo non viene conservato un ricordo coinvolgente e positivo di essa come invece è indispensabile sia.
La marca è l’essenza della vostra attività, custoditela con infinita attenzione e proteggetela con cura e molto amore preservandola da attacchi e minacce.